X

Italia Declassata, Quali Conseguenze? Dove Investire Oggi

Pochi giorni fa l’agenzia canadese Dbrs ha declassato l’Italia portando il suo debito pubblico dalla classe A alla classe BBB. In pratica, la nostra capacità di ripagare il debito è passata dall’essere “solida ma influenzata da circostanze avverse” all’essere “adeguata ma con possibilità di peggioramento”.

Quali saranno ora le conseguenze sugli investimenti dei risparmiatori? Dove investire oggi con l’Italia in serie B? Scenderanno le quotazioni BTP? Vediamo di dare qualche risposta.

Quotazioni BTP? Non caleranno

Secondo un’analisi de Il Giornale, i nostri titoli di Stato non dovrebbero risentire dell’impatto. Questo perché il quantitative easing della BCE – cioè lo strumento con cui la Banca Centrale immette denaro per veicolare la fiducia dei risparmiatori – sosterrà il mercato dei titoli di Stato difendendolo da attacchi speculativi.

Tuttavia, i rischi potrebbero essere l’inflazione, che sta continuando a salire, e le mosse della Federal Reserve statunitense, che potrebbe aumentare di molto i tassi d’interesse.

Dove investire oggi: i consigli

Al netto di questo nuovo scenario, vediamo ora dove investire oggi dopo il declassamento da parte di Dbrs:

Investire online: le piattaforme sicure

Come sempre però, la raccomandazione è quella di evitare il fai-da-te e affidarsi – anche online – a piattaforme d’investimento sicure come Moneyfarm, il servizio italiano di consulenza finanziaria che, dietro i consigli degli esperti, fornisce ai clienti il controllo totale delle proprie finanze e la possibilità di gestirle in modo autonomo.

Categorie: Economia e Finanza
Tags: Investire Oggi