X

Investimenti Immobiliari 2017: Consigli su Dove Investire

Gli investimenti immobiliari 2017 sono sicuri o no? Nel 2016 i prezzi delle case sono calati dello 0,9% (dati ISTAT) rispetto all’anno precedente, eppure fare investimenti immobiliari può essere una buona opportunità di guadagno.

Investimenti immobiliari: + 12,6% nel 2016

A conferma di ciò, il 2016 è stato l’anno in cui si è registrato il più alto volume di investimenti dal 2008. Lo dicono i dati della società di consulenza Cbre Italia, che confermano come nel 2016 gli investimenti immobiliari nel nostro Paese siano cresciuti del 12,6% in un anno, con una spesa complessiva pari a 9,1 miliardi di euro.

Inoltre, l’ultimo trimestre del 2016 è stato davvero da record, con ben 3,8 miliardi di euro investiti in immobili.

Nel 2016 una buona fetta degli investimenti immobiliari ha riguardato il capitale domestico, la cui percentuale è stata del 37% (nel 2015 era pari al 25%). Considerando l’ultimo trimestre del 2016, la percentuale di investimenti nel capitale domestico è arrivata al 40% e 2,1 miliardi di euro sono arrivati da paesi stranieri.

E i settori in cui si investe? Al primo posto abbiamo il settore uffici, che negli ultimi tre mesi del 2016 ha attirato un totale di 1,6 i miliardi di euro. Bene anche il retail (1 miliardo di euro). Quest’ultimo, secondo gli esperti, sarà il comparto su cui si concentrerà l’attenzione degli investitori nel 2017.

Compravendita immobili: i consigli

Quali sono le regole da rispettare per investire in immobili e guadagnare? Anzitutto è bene ricordare che il guadagno non avviene quando si vende ma quando si compra: dunque, il consiglio è quello di acquistare a prezzi bassi.

In secondo luogo, il lato estetico dell’immobile non è di vitale importanza in quanto si acquista l’immobile non per viverci bensì per poi rivenderlo in futuro. In terzo luogo è bene fare acquisti senza spendere troppi soldi di tasca propria poichè quello immobiliare è un business da fare con il debito.

Consigliamo comunque di affidarsi – per qualsiasi tipo di investimento – a società solide e con esperti che seguano passo passo il cliente nel suo investimento. Un esempio è Moneyfarm, società leader in Italia nel trading online che offre investimenti in totale sicurezza per i propri clienti.

Categorie: Economia e Finanza
Tags: Investire Oggi