Guadagnare cifre significative è certamente più facile quando si hanno a disposizione grandi somme di denaro da investire.
Il discorso cambia quando i soldi sono pochi. Come investire i risparmi in questi casi?
Come investire i risparmi: Etf o piani ad accumulo
Massimo Intropido, responsabile di Ricerca e Finanza, dà alcuni consigli su come investire i risparmi nel 2017.
«Chi ha un orizzonte temporale di medio-lungo periodo – afferma l’esperto all’AdnKronos – potrebbe mettere questi soldi in strumenti d’investimento a livello globale come Etf o fondi con un piano ad accumulo».
Questo perché se in quest’anno di turbolenze finanziarie ci dovessero essere degli storni «con il piano ad accumulo si può acquistare a prezzi via via decrescenti».
Ma cosa sono gli storni?
Uno storno altro non è che una momentanea inversione di tendenza del prezzo di un titolo, che si discosta dalla tendenza dominante per un certo periodo di tempo.
Dove investire oggi: niente obbligazionario
Al momento non è consigliato comprare azioni americane – «hanno prezzi troppo elevati» – mentre potrebbe essere il caso di acquistare titoli italiani.
Questi ultimi pagano infatti un maggiore dividendo ma, anche qui, ci sono dei rischi da evitare.
«Niente obbligazionario perché – dice l’esperto – in questo momento non è particolarmente indicato per avere risultati immediati».
Investire in oro: pro e contro
E beni rifugio?
In passato abbiamo parlato dell’oro come di un investimento sicuro poiché, in periodi d’incertezza, è consigliato andare su beni che raramente subiscono crolli.
Qui però le controindicazioni si chiamano “costi”.
«Ricordiamoci – afferma Intropido – che il lingotto ha una spesa in più ed è quella della cassetta di sicurezza».
Il rischio è infatti che il guadagno vada speso per pagare la cassetta di sicurezza.
In ogni caso, un consiglio utile per investimenti sicuri è quello di affidarsi a società affidabili e con esperti che guidino passo passo il cliente nelle sue scelte d’investimento.
Una di queste è senza dubbio Moneyfarm, leader in Italia nel trading online.