Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Il M5S è di nuovo la prima forza politica del paese. A dirlo è l’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, secondo cui il movimento di Beppe Grillo, con il 30,9% delle preferenze, ha scavalcato il PD, fermo al 30,1% e che dall’ultima rilevazione ha accusato una flessione pari allo 0,2%.
Intenzioni di voto: M5S davanti al PD
Alla domanda dei sondaggisti sulle intenzioni di voto ad oggi, gli elettori intervistati hanno infatti preferito i pentastellati al Partito Democratico, mentre il 12,5% voterebbe Lega Nord, il 12,4% Forza Italia, il 4,4% Fratelli d’Italia e il 3,6% Ncd-Udc.
Tuttavia, se si andasse al voto oggi, a trionfare sarebbe il partito formato da indecisi e astenuti: ben il 33,2% degli intervistati ha infatti risposto che non voterebbe o non saprebbe chi votare.
Voto elettorale: 40% vuole andarci subito
Ancora alto il numero di elettori che vorrebbe andare al voto il prima possibile, anche se rispetto a un mese fa tale percentuale ha accusato un calo dell’8%. Oggi infatti il 40% sarebbe favorevole al voto dopo la sentenza della Corte Costituzionale sull’Italicum – prevista il prossimo 24 gennaio – contro il 48% del mese di dicembre.
Il 29% vorrebbe invece andare alle urne a giugno o a settembre dopo l’approvazione di una nuova legge elettorale, mentre il 15% vorrebbe farlo nel 2018 alla scadenza della legislatura e il restante 16% non ha indicato una data.
Gentiloni rimandato
E le opinioni sul Governo Gentiloni? Ad oggi il 44% degli elettori intervistati ha rilasciato pareri negativi sull’attuale esecutivo, mentre il 33% si è dichiarato favorevole e il restante 23% non ha espresso alcun parere in merito.
Per quanto riguarda il giudizio sull’ex premier Matteo Renzi, il 38% degli intervistati lo ha definito in difficoltà e bisognoso di alleanze per riprendersi, mentre per il 30% è ormai un leader sconfitto e senza prospettive.
M5S-Alde: vicenda poco seguita
Gli ultimi due quesiti hanno riguardato il Movimento Cinque Stelle. Sulla mancata alleanza europea con il gruppo liberal-democratico Alde, il 37% degli elettori intervistati ha rivelato di averne solo sentito parlare, mentre il 27% ha detto che la vicenda farà perdere consensi al movimento di Beppe Grillo.
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.