Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Conti deposito e proprietà immobiliari. Per gli italiani sono queste le scelte migliori su dove investire oggi i propri risparmi, come emerge da una ricerca realizzata dal dipartimento di Consumer Economics ING di Londra.
Lo studio, che ING ha portato avanti nei Paesi in cui è presente (tra cui l’Italia), ha riguardato un campione di 15mila consumatori. Cosa hanno risposto gli intervistati?
Dove investire oggi: boom dei conti deposito
Il 60% degli italiani intervistati ha dichiarato di avere denaro investito in conti deposito, mentre il 30% ha affermato di possedere immobili diversi dalla prima casa.
Seguono gli investimenti nei metalli preziosi (qui i nostri consigli su oro e diamanti), citati dal 25% del campione, mentre il 20% ha detto di avere denaro in quote di fondi comuni e obbligazioni.
Si investe meno in azioni, dal momento che solo il 15% le ha nel portafogli, e ancora meno negli investimenti alternativi, appena il 5%.
Investimenti sicuri: quale banca scegliere
Per quanto riguarda la scelta della banca a cui affidarsi, i fattori decisivi sono affidabilità e solidità, citati rispettivamente dal 73% e dal 70% delle persone intervistate.
Il 48% ha invece citato i costi e il 38% i tassi d’interesse offerti. Il 27% ha detto che l’accesso ai servizi digitali ha determinato la scelta dell’istituto.
Agli italiani è poi stato chiesto se le recenti crisi delle banche abbiano spinto a ricercare maggiori informazioni sulla patrimonializzazione del proprio istituto di credito.
Il 33% ha dichiarato di non essersi preoccupato di questo, mentre chi se n’è preoccupato ha affermato di aver cercato informazioni attraverso: media (28%), referenti della propria banca (17%) e altri soggetti come ad esempio la Banca d’Italia (16%).
«I risultati dell’indagine – spiega Paolo Pizzoli di ING Bank Italia – appaiono coerenti con l’evoluzione del quadro macroeconomico».
«L’economia italiana – continua l’esperto – sta registrando una timida ripresa, nella quale il miglioramento del quadro occupazionale ha indotto un’inversione di rotta del reddito disponibile delle famiglie».
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.