Carburanti Alternativi: Boom di Gpl, Metano, Auto Elettriche e Ibride

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Prezzi benzina troppo alti? Allora è meglio passare ai carburanti alternativi, magari comprando auto elettriche o auto ibride.

Pare che lo stiano facendo anche gli italiani, se è vero che oggi in Italia le auto a carburante alternativo sono ben 3,4 milioni, il 7,9% del parco circolante.

Stiamo parlando ovviamente di auto elettriche, auto ibride, auto a metano e a gpl.

ACI: in Italia 3,4 milioni di auto a carburante alternativo

A riferire questo dato è l’ACI secondo cui, su un totale di 43,2 milioni di autoveicoli circolanti nel nostro Paese, quelli alimentati a carburante alternativo sono 3,4 milioni.

Numeri che emergono da un’elaborazione congiunta condotta dall’Osservatorio Autopromotec e dall’Osservatorio Federmetano.

Se si prendono in considerazione i dati regionali, le Marche sono la regione con più auto ad alimentazione alternativa (16,6%), seguite da Emilia Romagna (16,5%) e Umbria (11,6%).

All’opposto di questa graduatoria troviamo Valle d’Aosta (dove c’è solo il 2,2% di auto a carburanti alternativi), Sardegna (2,4%) e Friuli (3%).

Carburanti alternativi: in testa ci sono le auto gpl

Per quanto riguarda le auto elettriche in commercio, ibride, gpl, metano eccetera, a farla da padrone è il gpl.

In Italia ci sono infatti 2.259.773 di auto gpl (il 5,2% del parco circolante), mentre le auto a metano sono 1.004.982 (il 2,3%).

Le auto elettriche e ibride sono 131.732 (lo 0,3%).

I numeri testimoniano che in Italia il parco di auto verdi è passato dalle 2,5 milioni di unità del 2010 alle 3,4 milioni di unità del 2016 (con un aumento percentuale del 35,1%).

Gli autoveicoli a metano, in particolare, sono quelli che hanno fatto registrare la crescita maggiore (+38,9% dal 2010).

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Leggi Anche