Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Quasi un italiano su cinque consuma giornalmente alcolici, ma il trend è in costante diminuzione.
Sono i numeri dell’ISTAT sul consumo di bevande alcoliche in Italia, riferito all’anno 2016.
In base ai dati, ad aumentare sono le bevute occasionali e quelle fuori dai pasti, specie durante il fine settimana.
Bevande alcoliche, i dati del 2016
Secondo l’ISTAT, nel 2016 i consumatori giornalieri di bevande alcoliche sono stati il 21,4% della popolazione di 11 anni e più.
Si conferma quindi il trend strutturale discendente degli ultimi dieci anni (erano il 22,2% nel 2015 e il 29,5% nel 2006).
In aumento invece la quota di coloro che consumano alcol occasionalmente (dal 38,8% del 2006 al 43,3% del 2016) e che bevono alcolici fuori dai pasti (dal 26,1% al 29,2%).
Diminuisce il consumo di alcolici tra gli adolescenti (dal 29 al 20,4%).
Tra coloro che hanno consumato bevande alcoliche nel 2016, il 51,7% ha bevuto vino.
Il 47,8% ha consumato birra e il 43,2% ha bevuto aperitivi alcolici, amari, superalcolici o liquori.
Nel consumo di alcol in Italia eccedono più frequentemente gli over 65 (36,2% uomini e 8,3% donne), i giovani di 18-24 anni (22,8% e 12,2%) e gli adolescenti di 11-17 anni (22,9% e 17,9%).
Alcol e binge drinking
Una moda dei giovani nata negli ultimi anni è il cosiddetto binge drinking.
Trattasi di vere e proprie abbuffate alcoliche dove lo scopo principale è l’ubriacatura immediata.
La popolazione giovane (18-24 anni) è quella più a rischio per il binge drinking, frequente soprattutto durante i momenti di socializzazione.
Il consumo abituale eccedentario e il binge drinking sono più diffusi tra i giovani che frequentano discoteche, spettacoli sportivi e concerti.
Questi i luoghi, nell’ordine, dove è avvenuto più frequentemente l’ultimo episodio di binge drinking:
- casa di amici o parenti (39,3%);
- bar, pub o birreria (29,4%);
- ristorante, pizzeria, osteria (27,5%);
- casa propria (25,1%);
- discoteca/night (13,0%);
- all’aperto o in strada (5,3%);
- altri luoghi (2,7%);
Nel complesso, i comportamenti di consumo abituale eccedentario o di binge drinking riguardano 8 milioni e 643mila persone (il 15,9% della popolazione e il 25% dei consumatori).
Di questa cifra, 6 milioni e 82mila sono maschi e 2 milioni e 562mila sono femmine.
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.