Comprare Casa: Dove si Registra la Ripresa

In Italia si torna, finalmente, a comprare casa. O almeno è quanto emerge da un recente studio de “Il Sole 24 Ore”, che ha pubblicato la classifica delle province italiane segnate da una ripresa del mercato immobiliare. Studio che si basa sulla variazione in termini percentuali delle compravendite a partire dal 2013, anno in cui si è registrato il record negativo di passaggi di proprietà. Vediamo quindi chi è in testa a questa speciale classifica e, chissà, magari potremmo anche trarne qualche buon consiglio su dove comprare casa nel 2017.

Dove si torna a comprare casa: Toscana, Emilia e Veneto

La classifica vede al primo posto Prato, seguita da Livorno, Modena, Venezia e Firenze. Completano la top ten Treviso, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Savona. Dallo studio emerge quindi l’ottimo risultato di tre principali regioni: Toscana, Emilia Romagna e Veneto. La Toscana piazza infatti ben tre province nelle prime cinque posizioni, mentre l’Emilia Romagna ne ha tre nelle prime dieci, così come il Veneto.

A registrare un trend negativo sono invece le province del Mezzogiorno. Negli ultimi posti della classifica troviamo infatti Vibo Valentia, Isernia, Enna, Caltanissetta. Cosenza, Reggio Calabria e Avellino.

Quali sono i motivi per i quali si è tornati a comprare casa? Il fatto che i prezzi delle abitazioni siano scesi notevolmente negli ultimi anni ha certamente influito e chi ha ancora dei risparmi ne ha approfittato. Un’altra motivazione è però anche la grande offerta di immobili rimasti invenduti. Tuttavia, se il trend a livello nazionale delle compravendite continuerà ad aumentare, ci sarà anche un rialzo dei prezzi.

La classifica

Di seguito pubblichiamo la classifica delle prime 20 province italiane dove si è tornati a comprare casa.

(Dato: variazione % delle compravendite sul 2013)

  1. Prato
  2. Livorno
  3. Modena
  4. Venezia
  5. Firenze
  6. Treviso
  7. Reggio Emilia
  8. Padova
  9. Bologna
  10. Savona
  11. Genova
  12. Milano
  13. Verona
  14. Pistoia
  15. Novara
  16. Brescia
  17. Ravenna
  18. Torino
  19. Pescara
  20. Pisa

Leggi Anche