News Pensioni 2017: Bloccato Recupero su Assegni 2014-15

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

News pensioni 2017: slitta ancora il recupero del differenziale negativo sulle pensioni. Lo ha annunciato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che in una nota ufficiale afferma di aver predisposto un emendamento all’interno del decreto Milleproroghe per bloccare il recupero anche nell’anno 2017.

Recupero sulle pensioni: di cosa si tratta

Ma in che cosa consiste il recupero del differenziale negativo? In pratica l’INPS – a causa dell’inflazione – deve ancora riavere parte del conguaglio 2014-2015 e dal mese di aprile avrebbe dovuto partire un recupero in un massimo di quattro rate con il limite minimo di 1 euro per ciascuna rata, nella misura dello 0,1% totale.

Recupero che però, dopo il nulla di fatto nel 2016 per via di una norma che impediva di procedere, non si farà nemmeno nell’anno in corso in quanto tale norma è stata prorogata.

News pensioni 2017: soddisfatti i sindacati

La proroga decisa del ministro del Lavoro Giuliano Poletti è stata accolta con favore dalle rappresentanze sindacali: «Apprendiamo con grande soddisfazione – è il commento di Gigi Bonfanti, segretario generale della Cisl Pensionatila decisione del ministro Poletti di aver predisposto un emendamento al decreto Milleproroghe per evitare che i pensionati debbano restituire lo 0,1% della rivalutazione delle pensioni avuta nel 2015. Una decisione di buonsenso che permette di non togliere risorse ai pensionati e rimanda tale operazione a condizioni economiche più’ rosee per il nostro Paese».

Sulla stessa linea anche la Cgil: «Siamo contenti per questa bella notizia – dice Ivan Pedretti, segretario generale Spi-Cgilanche se non capiamo perché in questo paese si debba sempre alzare la voce per risolvere i problemi quando invece basterebbe un po’ più di ascolto e di buon senso. Ora – conclude Pedretti – il ministro ha detto che presenterà un emendamento al decreto Milleproroghe per mettere fine alla questione. Siccome siamo sindacalisti seri aspettiamo di leggerlo e di vederlo approvato”.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Leggi Anche