Come Fare lo Speed Test ADSL: i Siti Migliori

Come si fa lo speed test ADSL?

Oggi le offerte ADSL delle maggiori compagnie telefoniche sono piuttosto variegate e propongono tutte ottime velocità sia in download (scaricamento) che in upload (caricamento).

Tuttavia l’utente, una volta sottoscritto l’abbonamento, potrebbe avere l’impressione di viaggiare più lentamente del previsto.

A questo punto si rende necessaria la verifica della propria ADSL (il cosiddetto “speed test”).

Vediamo come effettuarlo.

Speed test ADSL online su Tim.it e Vodafone.it

Oggi sono le stesse compagnie telefoniche a proporre, sul loro sito ufficiale, il test ADSL.

Se ad esempio si passa a Tim sottoscrivendo un’offerta ADSL, Tim dà la possibilità di effettuare lo speed test sul proprio sito ufficiale nella sezione “assistenza tecnica”.

Anche Vodafone offre la possibilità di fare il test ADSL sul proprio sito ufficiale, attraverso lo speed test di Vodafone Lab.

Gli altri siti affidabili dove fare lo speed test

Online esistono molti altri siti dove effettuare lo speed test.

Uno di questi è SosTariffe, dove per fare il test è sufficiente collegarsi al sito e inserire il proprio Comune di residenza e il proprio operatore.

In alternativa si può andare su SpeedTest, uno dei servizi per la misurazione della velocità ADSL più famosi e affidabili sul mercato.

Anche in questo caso è sufficiente digitare il porprio Comune di residenza e selezionare la velocità nominale dell’ADSL, quella cioè prevista nel contratto sottoscritto.

SpeedTest è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet e si può scaricare completamente gratis sia su Android che su iPhone e Windows Phone.

Leggi Anche