Italexit: Quante Possibilità ci Sono?

Italia fuori dall’euro, possibile oppure no? Quali sarebbero le conseguenze in termini economici di un’eventuale Italexit? Le recenti dichiarazioni del presidente della BCE Mario Draghi su una possibile uscita dell’Italia dalla moneta unica hanno inevitabilmente scatenato il dibattito fra euro-scettici e filo-euro. Ma davvero il nostro paese può uscire dall’euro?

Italexit: cosa ha detto Draghi

Rispondendo a un’interrogazione dei Cinque Stelle Marco Valli e Marco Zanni – quest’ultimo ora appartenente al gruppo ENF – al Parlamento Europeo, Draghi ha ammesso per la prima volta uno scenario inedito: l’euro non è un processo irreversibile e un Paese può anche uscirne. Una dichiarazione shock che ha lasciato tutti di stucco, poiché mai il presidente della BCE si era esposto così tanto in questo senso.

Tuttavia, il prezzo da pagare ci sarebbe eccome: «Se un Paese lasciasse l’Eurosistema – così Draghi – i crediti e le passività della sua Banca centrale nazionale nei confronti della BCE dovrebbero essere regolati integralmente». E quelli dell’Italia sono piuttosto alti, dal momento che ammontano a ben 358,6 miliardi di euro – dati relativi a novembre 2016 – quasi il 20% del nostro Pil.

Ma non è tutto, perché in caso di Italexit il nostro Paese sarebbe obbligato a pagare tutti suoi i debiti prima dell’uscita, poiché le banche centrali non partecipanti all’euro non possono avere posizioni debitorie verso il sistema.

Italia fuori dall’euro: realtà o finzione

Va da sé che le dichiarazioni di Draghi appaiono forse più una provocazione che una vera e propria previsione politico-economica e, probabilmente, sono state anche dette in risposta a quei movimenti politici – M5S appunto, ma anche Lega Nord – che vorrebbero un’uscita dell’Italia della moneta unica.

A conferma di ciò, nel corso della cerimonia per il Premio Cavour 2016, il presidente BCE ha voluto smorzare i toni: «L’Italia – ha detto Draghi – ha bisogno dell’Europa e continuerà ad averne bisogno per affrontare le sfide che si porranno nel corso della sua esistenza». Per ora quindi, l’Italexit sembra piuttosto lontana.

Leggi Anche

1 commento

  1. Bisogna uscire subito ! basta austerity, basta euro! rivogliamo la sovranita` monetaria

I commenti sono chiusi.