Finanziamenti Agevolati Piemonte: Cosa c’è da Sapere

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Una bella notizia per le start-up e i lavoratori autonomi del Piemonte. La Giunta regionale ha infatti approvato una delibera – presentata dall’assessore al Lavoro Gianna Pentenero – che riapre i termini per la concessione di finanziamenti agevolati per realizzare investimenti, sostenere le spese legate all’attivazione e all’adeguamento di locali e impianti e ottenere le garanzie per l’accesso al credito.

Chi può presentare la domanda

L’accesso ai finanziamenti agevolati sarà consentito a società individuali, di persone, di capitali e a responsabilità limitata semplificata che, nella loro composizione, abbiano soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:

  • inoccupati e disoccupati in cerca di occupazione;
  • occupati con contratti di lavoro che prevedono prestazioni discontinue o a rischio di disoccupazione;
  • persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale;
  • soggetti che intendono intraprendere un’attività di autoimpiego;

Quando si può presentare la domanda

Quando si potranno presentare le domande? Entro 24 mesi dalla data di costituzione dell’impresa e dall’attribuzione della partita Iva. Con un successivo atto la Regione Piemonte definirà nel dettaglio tempi e modalità per la richiesta degli incentivi, per i quali si potrà far domanda, indicativamente, dall’inizio di aprile 2017.

Le cifre per imprese e lavoratori

I finanziamenti agevolati copriranno fino al 100% degli investimenti e delle spese ritenute ammissibili e sarà composto al 60% da fondi regionali a tasso zero e al 40% da fondi bancari a tasso convenzionato se a beneficiarne saranno imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile o lavoratrici autonome. In tutti gli altri casi il finanziamento sarà composto al 50% da fondi regionali a tasso zero e al 50% da fondi bancari a tasso convenzionato. La delibera prevede inoltre la possibilità di accesso a un fondo di garanzia per facilitare l’accesso ai fondi bancari.

Queste le cifre minime e massime dei finanziamenti agevolati in Piemonte:

  • imprese: minimo 10mila euro; massimo 120mila euro;
  • lavoratori autonomi: minimo 5mila euro; massimo 60mila euro;

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Leggi Anche