Car Sharing Elettrico Aziendale: la Novità Firmata Nissan ed Enel

Sbarca per la prima volta in Italia il car sharing elettrico aziendale.

Trattasi di un progetto pilota partorito da Enel Energia in collaborazione con Nissan Italia e l’Istituto Italiano di Tecnologia.

A sperimentarlo sarà la Liguria, in particolare la sede dell’IIT di Genova, dove saranno posizionate le colonnine di ricarica V2G. Di cosa si tratta?

Car Sharing Elettrico Aziendale: come funziona

In pratica, grazie al V2G le auto elettriche potranno considerarsi delle “batterie con le ruote” e saranno in grado di accumulare e re-immettere in rete l’energia non utilizzata.

Il tutto grazie alla gestione bidirezionale della carica disponibile nelle colonnine e a bordo.

Spiega Bruno Mattucci, ad di Nissan Italia: «E’ il primo caso di car-sharing aziendale fatto con auto elettriche dotate della tecnologia vehicle to grid».

In pratica, un’azienda si dota di questa tecnologia e la mette a disposizione dei dipendenti attraverso un’app.

Chiunque può prenotare l’auto elettrica aziendale e usarla in maniera del tutto gratuita.

Non solo. Il veicolo, una volta tornato in azienda e messo a ricaricare, nel periodo in cui sarà collegato alla rete di ricarica contribuirà a scambiare energia con la rete stessa.

Nissan Italia ha messo a disposizione dell’IIT due veicoli 100% elettrici modello Leaf, oltre a una piattaforma di gestione su app denominata Glide.

Auto a carburante alternativo: è boom in Italia

Un progetto innovativo che arriva proprio quando nel nostro Paese iniziano ad aumentare le auto elettriche e in generale i veicoli a carburante alternativo.

Secondo i dati ACI, in Italia su 43,2 milioni di autoveicoli circolanti, 3,4 milioni sono veicoli a carburante alternativo.

In pratica, il 7,9% del nostro parco auto è fatto di auto elettriche, auto ibride, auto a metano e auto gpl.

Più numerose di tutte sono le auto gpl, ben 2.259.773.

Le auto a metano sono invece quelle che hanno fatto registrare la crescita maggiore (+38,9% dal 2010) e oggi circolano 1.004.982 auto a metano.

Le auto elettriche e ibride sono invece 131.732 (lo 0,3% del nostro parco auto circolante).

Leggi Anche